Carta d’identità elettronica (C.I.E.)

  • Servizio attivo

Carta d'identità elettronica (C.I.E.)


A chi è rivolto

Tutti i cittadini italiani possono richiedere la Carta di Identità Elettronica in qualsiasi momento e nei seguenti casi:

  • possesso di una carta di identità cartacea;
  • possesso di una Carta di Identità Elettronica di I e II generazione (emesse prima del 4 luglio 2016);
  • a partire da centottanta giorni prima della scadenza della propria carta d’identità;
  • in seguito a smarrimento, furto o deterioramento.

Descrizione

La Carta di Identità Elettronica (CIE) è il documento d’identità dei cittadini italiani emesso dal Ministero dell’Interno e prodotto dal Poligrafico e Zecca dello Stato che, grazie a sofisticati elementi di sicurezza e anticontraffazione, permette l’accertamento dell’identità del possessore e l’accesso ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni sia in Italia che nei Paesi dell’Unione Europea.

La Carta di Identità Elettronica, se valida per l’espatrio, può essere utilizzata dai cittadini per viaggiare sul territorio nazionale e negli Stati membri dell’Unione Europea.

I dati stampati sul documento o memorizzati all’interno del microchip sono:

  • Comune o Ufficio Consolare emettitore
  • Nome
  • Cognome
  • Luogo e data di nascita
  • Sesso
  • Statura
  • Cittadinanza
  • Immagine della firma del titolare
  • Eventuale non validità per l’espatrio
  • Fotografia
  • Immagini di 2 impronte digitali (un dito della mano destra e un dito della mano sinistra)
  • Nome e cognome del padre e della madre (nel caso di un minore)
  • Codice fiscale nei formati alfanumerico e codice a barre
  • Estremi dell’atto di nascita
  • Indirizzo di residenza
  • Comune di iscrizione AIRE (solo per i cittadini residenti all’estero).

Come fare

Il cittadino, al momento della domanda:

  • in caso di primo rilascio esibisce all’operatore comunale un altro documento di identità in corso di validità. Se non ne è in possesso, dovrà presentarsi al Comune accompagnato da due testimoni;
  • in caso di rinnovo o deterioramento del vecchio documento, consegna quest’ultimo all’operatore comunale;
  • consegna all’operatore comunale il codice fiscale (presente anche sul retro della CIE);
  • verifica con l’operatore comunale i dati anagrafici presenti nell’anagrafe nazionale;
  • indica la modalità di ritiro del documento (consegna presso un indirizzo desiderato o ritiro in Comune) e comunica un’eventuale persona delegata al ritiro;
  • consegna all’operatore comunale la fotografia;
  • procede con l’operatore comunale all’acquisizione delle impronte digitali;
  • fornisce, se lo desidera, il consenso o il diniego alla donazione degli organi;
  • firma il modulo di riepilogo procedendo alla verifica finale sui dati.

Cosa serve

In caso di smarrimento, furto o deterioramento per rifare la carta d'identità (C.I.E.) occorre consegnare anche:

  • la fotocopia della denuncia presentata ai Carabinieri o al Commissariato di Polizia, o l'originale deteriorato del documento.
  • un altro documento di riconoscimento; in assenza, due testimoni maggiorenni, muniti di documento d'identità che dichiarino di conoscere l'interessato e che non siano parenti o affini dello stesso.
  • 1 fototessera in formato cartaceo, recente, a colori con sfondo bianco (stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto). La fototessera deve avere i requisiti precisati dal Ministero. Non si potranno accettare foto su dispositivi USB o via mail;
  • l'ultima carta di identità rilasciata;
  • codice fiscale o tessera sanitaria, per agevolare la registrazione;
  • ricevuta della prenotazione, anche in formato digitale.

Cosa si ottiene

La ricevuta rilasciata dal Comune a seguito della richiesta di emissione della Carta di Identità Elettronica è valida come documento di riconoscimento fino al giorno antecedente la data di avvenuta consegna della CIE. Attraverso l'app Ve.Do (https://www.cartaidentita.interno.gov.it/identificazione-fisica/vedo/) infatti è possibile verificare le informazioni contenute nella ricevuta rilasciata all'atto della richiesta di una CIE.

La CIE sarà consegnata entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta.

Tempi e scadenze

La carta viene spedita via posta direttamente all'indirizzo indicato dal cittadino entro circa 6 giorni lavorativi dalla richiesta.
Nell'attesa di ricezione del documento ufficiale, è possibile utilizzare la ricevuta della richiesta (non la prenotazione dell'appuntamento) come documento ufficiale di riconoscimento: infatti, grazie al QR code presente sulla ricevuta, è possibile risalire ai dati anagrafici del richiedente

Il documento ha validità di 10 anni per i maggiorenni mentre ha validità diverse per i minori.

Si precisa che:
- le carte d'identità cartacee o quelle elettroniche già in possesso dei cittadini continueranno ad aver validità sino alla loro naturale scadenza;
- il cambio di residenza o dell'indirizzo non comportano la sostituzione e/o l'aggiornamento della carta d'identità che continua ad avere validità fino alla naturale scadenza (circolare del Ministero dell'Interno n. 24 del 31/12/1992);
- si può procedere alla richiesta di una carta d'identità elettronica, anche prima dei 6 mesi precedenti la data di scadenza di quella in corso di validità, in caso si possegga ancora la carta d'identità cartacea (Decreto Legge 16 luglio 2020, n. 76);
- si può procedere alla richiesta di una nuova carta d'identità elettronica (nel caso si possegga già una CIE), anche prima dei 6 mesi dalla data di scadenza, in caso di furto, smarrimento o deterioramento.

Quanto costa

- Il costo della carta d'identità elettronica (CIE) è di € 22,20.
- In caso di rilascio della CIE a seguito di smarrimento o deterioramento della precedente CIE il costo è pari a € 27,40.
- In caso di rilascio della CIE a seguito di smarrimento della precedente Carta d'Identità cartacea o Elettronica versione 2007) il costo è pari a € 27,40.
- In caso di rilascio della CIE a seguito di deterioramento della precedente Carta d'Identità cartacea o Elettronica (versione 2007) il costo è pari a € 22,20.

Il pagamento deve essere effettuato all'operatore di sportello

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri